Vendita Coperture in policarbonato

Realizzare coperture in un palazzo può essere problematico perché le normative vigenti sono molto severe soprattutto per le coperture fisse, anche nel caso di semplici pergolati o tettoie che possono trovarsi davanti all’entrata di abitazioni od esercizi commerciali al piano terra del palazzo. La normativa intende naturalmente tutelare l’aspetto ed il decoro generale, poiché il regolamento dei comportamenti individuali dei proprietari di appartamenti e negozi impedisce che ci sia un fiorire di opere eccentriche di dimensioni eccessive, che difficilmente darebbero vita da un insieme ordinato a beneficio di tutti. Tuttavia i proprietari, specie dei negozi, a volte debbono necessariamente munirsi di tettoie, pensiline coprisoglia, pergolati, per svolgere al meglio il loro lavoro. Ecco che gli artigiani si sono ingegnati: con l’utilizzo e la posa in opera di coperture in policarbonato si possono realizzare strutture semimobili che si sfilano con tutto il loro telaio senza lasciare traccia sulla facciata, addirittura alcuni modelli non prevedono l’utilizzo di attrezzi per le operazioni di montaggio e smontaggio delle coperture. La leggerezza del policarbonato ed il fatto di essere molto resistente agevolano queste operazioni fai da te.

Le lastre in policarbonato hanno molte caratteristiche che le rendono adatte alla realizzazione di coperture esterne: dalla resistenza agli urti ed agli agenti atmosferici, alla capacità di isolamento dalle temperature estreme, sia alte che basse, dovuta alle caratteristiche tecniche del materiale ed al fatto che le lastre vengono vendute provviste di pellicole che fanno da filtro ai raggi UVA, la grande malleabilità delle lastre, adattabili per coperture in policarbonato multiple, piane e curve di grandi estensioni. La curvatura a freddo, eseguibile con una semplice lavorazione, rende possibile la realizzazione di strutture ad arco montate su telai fatti di vari materiali come ferro battuto, legno e alluminio. La trasparenza straordinaria conferisce alle coperture in policarbonato un’eleganza che poche altre strutture hanno, ma l’esigenza può essere anche quella di proteggere dai raggi del sole: in questo caso si possono acquistare lastre e pannelli opacizzati, fumé, satinati e con altre colorazioni che garantiscono una sicura ombreggiatura, più o meno pronunciata. La capacità di isolamento acustico è un altro aspetto che porta i costruttori verso il policarbonato, non solo per la realizzazione di coperture esterne ma anche interne per esempio per pareti divisorie, controsoffitti, pannellature isolanti.

Grazie alla facilità di montaggio, le lastre di policarbonato alveolare possono essere montate con il fai da te, ma, specie se si tratta di strutture multiple o che richiedono una posa in opera attenta per le condizioni a cui verrà sottoposta la copertura, bisogna che ci sia la supervisione di un esperto, quantomeno che ci si faccia consigliare su come operare per la sigillatura delle lastre in modo che gli alveoli rimangano puliti nel tempo da acqua e detriti e si allontani nel tempo l’evento inevitabile della deformazione del materiale.